L’arrivo di maggio è stato benefico per il progetto RASA: abbiamo firmato gli accordi di partenariato con le Municipalità di due Comuni rurali coinvolti nel progetto, Komsilga e Komki Ipala, per avviare la realizzazione delle attività con il supporto istituzionale.

Il Comune di Komsilga, situato a sud subito fuori dalla capitale Ouagadougou, è composto da 36 villaggi, dei quali il villaggio di Komsilga è il capoluogo e quello che da il nome all’intero dipartimento. L’ultimo censimento, effettuato nel 2006, contava una popolazione di circa 53.000 abitanti in rapida crescita (il tasso di crescita della popolazione è stimato al 3% a livello nazionale). L’attività maggiormente praticata è l’agricoltura. Il villaggio di Komsilga, a 8 km di pista sterrata dalla strada principale, è anche quello dove risiedono i contadini che beneficiano delle attività del progetto RASA: un gruppo di uomini agricoltori e un gruppo di donne agricoltrici/trasformatrici.

Il Comune di Komki Ipala, situato a sud-est della capitale, conta 17 villaggi tra cui il capoluogo Komki Ipala e una popolazione di circa 20.000 stimata al 2006. Il villaggio di Lao, a circa 12 km di pista sterrata dalla strada, è quello in cui abitano le donne beneficiarie del progetto RASA: si tratta di donne agricoltrici infaticabili, già riunite in un gruppo informale per portare avanti autonomamente il lavoro nei propri campi accanto al lavoro nelle terre di famiglia, che ognuna di esse deve onorare e che è prioritario, le quali appartengono al capo-famiglia (il marito o il padre).

Le attività a loro dedicate comprenderanno la sensibilizzazione e la formazione su tecniche di agricoltura e orticoltura integrata e organica (l’intento è quello di raggiungere l’eliminazione totale dei prodotti chimici, almeno nell’orticultura, usati di solito in grandi quantità ma dannosi per la salute dei contadini, dei consumatori e dell’ambiente) e di piccola trasformazione agro-alimentare, l’introduzione del micro-credito come supporto materiale per gli investimenti necessari (dopo apposita formazione su gestione del credito e di un’attività economica).

Non vediamo l’ora di iniziare!